Project Cargo: come movimentare una cassa “fuori standard” da Marghera a Trieste

Per rispettare i tempi di consegna di una spedizione in resa CIF occorreva spostare una cassa di 96 tonnellate da Marghera a Trieste, senza passare da terra.

Come? Con Monava è stato possibile.

Quando si parla di spedizioni internazionali le variabili in gioco sono sempre molteplici e trovare una soluzione in grado di rispondere alle esigenze di entrambe le parti può diventare una vera sfida!

È proprio per rispondere ad una sfida impossibile che Monava è stata contattata da uno spedizioniere cinese.

La missione? Spostare dal porto di Marghera (Venezia) al porto di Trieste una cassa da mt 15,70 x 5,05 x 4,20 e dal peso di 69 tonnellate contente materiale destinato all’industria petrolchimica che doveva poi raggiungere la Cina con una spedizione via mare.

La sfida

Il produttore italiano, secondo quanto previsto dalla resa Incoterms® CIF (Costo Assicurazione e Nolo) aveva in carico la spedizione della merce e aveva predisposto l’imbarco al porto di Marghera. Con questa soluzione non era però possibile rispettare i tempi di consegna richiesti dal ricevitore che esigeva l’imbarco a Trieste, con un’altra compagnia in grado di consegnare nei tempi.

Inserendo l’Incoterm CIF (Cost, Insurance and Freight) in fase di stipula del contratto di trasporto marittimo, si stabilisce che il prezzo concordato per le merci include il costo del trasporto, l’assicurazione e il carico della merce a bordo della nave, al porto concordato. Spettava quindi all’acquirente trovare una soluzione e realizzare il trasporto da Venezia a Trieste, rendendo disponibile la merce al porto.

Dal porto di Venezia non sono però disponibili servizi di collegamento “standard” in grado di trasportare il carico alla nave madre in partenza da Trieste. La soluzione di trasporto via terra non era parimenti praticabile in quanto movimentare una cassa di oltre 15 x 5 metri sulle strade italiane richiede, oltre alle complessità logistiche, di ottenere una serie di permessi e autorizzazioni per trasporti eccezionali (con le tempistiche connesse) che il venditore aveva solo fino a Marghera.

Project cargo: come movimentare una cassa “fuori standard” da Marghera a Trieste
Project cargo: come movimentare una cassa “fuori standard” da Marghera a Trieste

La soluzione: trasporto merci via mare fuori sagoma

Il team di esperti Monava, contattato dallo spedizioniere cinese, si è prontamente attivato per trovare una soluzione utile a trasferire il carico da Marghera a Trieste con un trasporto via mare.

La soluzione individuata ha previsto la messa a bordo della cassa su una chiatta dedicata che ha poi navigato fino a Trieste, dove è stata trasferita sulla nave cargo per affrontare la tratta oceanica nei tempi previsti.

L’intera operazione di carico sulla chiatta e successivo trasbordo sulla nave cargo è stata seguita da incaricati Monava che si sono recati sul posto, garantendo la perfetta riuscita del trasporto

Ogni aspetto di questo Project Cargo è stato attentamente pianificato, dal noleggio della chiatta alle soluzioni di movimentazione, con una reattività altissima permettendo alla merce di essere imbarcata entro i termini e raggiungere il porto di Shanghai rispettando i tempi di consegna richiesti dal cliente.