Monava Spa offre un servizio groupage settimanale da tutti i maggiori porti della Cina, via Hong Kong con svuotamento e sdoganamento, con procedura semplificata, direttamente al nostro magazzino doganale sito all’interno della nostra struttura.
Inoltre è attrezzata per sdoganamenti di full containers in arrivo nei vari porti italiani, garantendovi un servizio celere con consegna diretta ai Vostri magazzini in tutta Italia.

A vostra disposizione anche il servizio groupage settimanale dalle Isole Mauritius, dal Madagascar e dalla Thailandia.

Chiamate il nostro Ufficio Commerciale per ulteriori informazioni sul servizio e sui costi.

Informazioni sulle procedure di import via mare.

Per una corretta esecuzione del mandato di sdoganamento, l’importatore dovrà fornire allo spedizioniere, possibilmente prima dell’arrivo in Italia della merce, i seguenti documenti:

Mandato
E’ una lettera di istruzioni che l’importatore invia allo spedizioniere in cui vengono date le istruzioni per lo sdoganamento.

Vengono indicati la tipologia del prodotto importato, la quantità (peso e volume), la resa della spedizione, la voce doganale del prodotto importato, l’eventuale copertura assicurativa, le modalità e il luogo di consegna finale della merce.

Polizza di carico (Bill of Lading)
E’ necessario inviare allo spedizioniere l’originale della polizza di carico debitamente girata sul retro con timbro e firma, in caso di polizza emessa all’ordine dell’importatore

Fattura
Fattura Commerciale emessa dal mittente estero completa di descrizione e valore merce.

Packing list
Copia del Packing List contenente la descrizione dettagliata del contenuto di ciascun imballo.
Eventuale Certificato di assicurazione, in caso di merce assicurata
Eventuale Dichiarazione di intento, in caso di sdoganamento in esenzione I.V.A.

Per alcune provenienze è consigliabile, per poter usufruire di agevolazioni daziarie, presentare questi documenti:

Certificato di origine
E’ un certificato rilasciato in partenza al mittente/fornitore, attestante appunto l’origine reale delle merci.

Certificato di origine – FORM A
Viene sempre rilasciato in partenza al mittente/fornitore e consente se presentato in originale alla dogana di destino di poter ottenere l’esenzione o la riduzione daziaria, nel caso in cui la merce sia di origine e provenienza da paesi che beneficiano del sistema delle preferenze generalizzate.