Resa CIF e resa FOB. Quale scegliere?

CIF (Cost, Insurance, Freight) e FOB (Free on Board)

I termini di resa Incoterms® rappresentano una codificazione, universalmente nota e riconosciuta, della Camera di Commercio Internazionale di Parigi. Questi hanno lo scopo di stabilire il significato preciso di undici termini commerciali di consegna usati nelle vendite internazionali. Gli Incoterms® indicano chiaramente quali sono gli obblighi ed i rischi a carico del venditore e del compratore e forniscono quindi regole internazionali uniformi per l’interpretazione dei termini commerciali di consegna delle merci da inserire nei contratti di compravendita. **

L’utilizzo degli Incoterms® non è obbligatorio, per essere validi devono quindi essere esplicitamente previsti dal contratto di vendita e accettati da venditore e acquirente.

L’utilizzo degli Incoterms® è consigliato soprattutto nei casi in cui le obbligazioni di vendita sono stabilite in Paesi diversi, riducendo i rischi di complicazioni legali in caso di problematiche. è inoltre consigliato che anche il contratto di trasporto e il contratto di assicurazione tengano conto della resa Incoterms® stabilita dal contratto di vendita per evitare incoerenze e conseguenze inattese.

L’ultima versione degli Incoterms® è del 2020 e prevede 11 diverse rese tra cui:

  • EXW ex works (franco fabbrica)
  • DDP delivered duty paid (reso sdoganato)
  • CIP carriage and insurance paid to (trasporto e assicurazione pagati fino a)
  • CPT carriage paid to (trasporto pagato fino a)
  • CFR cost and freight (costo e nolo)
  • CIF cost insurance and freight (costo, assicurazione e nolo)
  • FOB free on board (franco a bordo)

Le rese più utilizzate per le importazioni via mare sono: resa CIF (Cost, Insurance, Freight) e resa FOB (Free on Board).

Resa FOB: Free on Board

FOB è l’acronimo di Free on Board: il venditore adempie l’obbligo di consegna mettendo la merce a bordo della nave designata dal compratore nel porto di imbarco convenuto. A partire da questo momento tutte le spese ed i rischi di perdita o danneggiamento della merce sono a carico del compratore.

La resa FOB lascia in capo all’acquirente la scelta della nave da utilizzare per il trasporto mentre il venditore si accolla i costi di carico a bordo della merce.

Sempre al venditore spettano i costi e le pratiche per l’esportazione, mentre è l’acquirente che si incarica della gestione e dei costi per l’importazione, compresi eventuali dazi e procedure doganali.

Resa FOB

Obblighi del venditore (esportatore)

  • Consegnare la merce nel porto e a bordo della nave indicati dal compratore
  • Sostenere tutte le spese fino al caricamento della merce a bordo nave
  • Accollarsi tutti i rischi sulla merce fino al carico
  • Informare l’acquirente dell’avvenuto carico della merce
  • Occuparsi della gestione delle formalità doganali e dei costi connessi
  • Fornire tutti i documenti previsti dal contratto di vendita
  • Ottenere licenze, permessi e quanto è richiesto per legge

Obblighi del compratore (importatore)

  • Prendere in consegna la merce una volta a bordo nave
  • Individuare il vettore marittimo
  • Sostenere tutti i gli oneri e i rischi connessi al trasporto della merce fino a destinazione
  • Comunicare al venditore le specifiche della consegna (data di imbarco, porto e nome della nave)
  • Occuparsi della gestione e dei costi per l’importazione

Resa CIF: Costo, assicurazione e trasporto

CIF sta per Costo, Assicurazione e Trasporto. In questo caso il venditore deve pagare tutti i costi relativi al trasporto fino al porto di destinazione. Tuttavia il rischio viene trasferito all’acquirente nel momento in cui la merce viene caricata sulla nave. Stabilisce inoltre che il venditore organizzi e paghi l’assicurazione della merce.

Questa regola presenta un punto critico perché chi si occupa del trasporto non è il responsabile in quanto il passaggio del rischio e il trasferimento delle spese avvengono in luoghi diversi (il venditore sceglie il vettore, il servizio e paga fino al porto di destino e il compratore è responsabile della merce e dei rischi legati alla spedizione da quando viene caricata a bordo).

Per quanto riguarda la copertura assicurativa della merce, in capo al venditore, gli Incoterms® stabiliscono che questa deve essere conforme alle Institute Cargo Clauses C, ovvero il livello minimo.
Pertanto è consigliato all’importatore, che ricordiamo si assume i rischi connessi al trasporto, stipulare una polizza integrativa che vada a coprire tutti i rischi, ovvero una polizza All Risk.

Resa CIF

Obblighi del venditore (esportatore)

  • Consegnare la merce nel porto e a bordo della nave indicati dal compratore
  • Stipulare il contratto di trasporto via mare fino al porto di destinazione
  • Sostenere il costo del nolo
  • Fornire al compratore il documento di trasporto marittimo (Bill of Lading - Polizza di carico)
  • Fornire al compratore le informazioni necessarie per la copertura
  • Informare il compratore dell’avvenuto imbarco della merce
  • Provvedere all’espletamento delle formalità doganali di esportazione
  • Sostenere gli eventuali costi per l’esportazione
  • Fornire al compratore tutti i documenti previsti dal contratto di compravendita
  • Provvedere all’ottenimento di tutta la documentazione richiesta per legge
  • Stipulare e pagare una polizza assicurativa che tuteli la merce da rischi di perdita, danneggiamento
  • Fornire al compratore la polizza assicurativa

Obblighi del compratore (importatore)

  • Prendere in consegna la merce al porto di destinazione
  • Sostenere i rischi di trasporto dal momento in cui è a bordo della nave
  • Sostenere le spese di scaricamento della merce al porto di destinazione
  • Provvedere all’espletamento delle operazioni doganali di importazione
  • Sostenere gli eventuali costi di sdoganamento
  • Sostenere gli eventuali costi di soste/detention/demurrages/magazzinaggio ecc…

3 motivi per scegliere la resa FOB per le tue importazioni

1. Risparmio

Nella resa CIF costo del trasporto, assicurazione e nolo sono a carico del venditore, che si occupa di scegliere lo spedizioniere, il vettore e il servizio, pertanto il venditore dovrà aggiungere un margine al costo del prodotto per mantenere intatto il proprio margine di profitto operativo. Questo vale anche per l’assicurazione del carico.

Inoltre, è possibile finire per pagare i dazi sul trasporto e l’assicurazione a causa di documenti con cui è difficile lavorare perché i costi devono essere mostrati su fatture indipendenti, con la prova del pagamento.

Quando utilizzi la resa FOB, le spese di spedizione e la responsabilità della merce da franco bordo sono a carico del ricevitore, che in questo modo è in grado di controllare il prezzo della merce e della spedizione.

Inoltre i costi di assicurazione non sono soggetti a dazi, poiché non sono combinati nella fattura della merce ma mostrati su fatture singole con i pagamenti.

2. Controllo

La spedizione in termini CIF viene eseguita da spedizionieri incaricati dal venditore. Quando si verificano ritardi o problemi, questi devono comunicare con te tramite il venditore e viceversa. Anche un solo giorno di ritardo nella risoluzione di un problema può essere molto costoso.

Con la resa FOB è l'importatore a comunicare direttamente con lo spedizioniere incaricato che lo tiene aggiornato sull’evoluzione della spedizione.

Quando utilizzi la resa FOB in importazione, hai un controllo decisamente migliore della spedizione e dei costi di trasporto oltre ad ottenere informazioni accurate e tempestive, e una maggiore assistenza in caso di problemi.

Con resa FOB il cliente dello spedizioniere sei tu, pertanto il suo lavoro è volto a garantire i tuoi interessi, mentre con la resa CIF rinunci a qualsiasi controllo sulla spedizione fino all’arrivo al porto convenuto. Inoltre diventi proprietario della merce solo quando essa arriva al porto/aeroporto, e devi assicurarti di avere i documenti per tempo per evitare spese aggiuntive legate alla permanenza del container in porto oltre i giorni di franchigia che il fornitore ha concordato con il vettore.

3. Sicurezza

Le importazioni con resa CIF spesso riservano amare sorprese, causate da costi che non sono evidenti all’interno del contratto.

Poiché la responsabilità del venditore si ferma al porto di destinazione, potresti dover pagare costi aggiuntivi prima che le tue merci vengano sdoganate, soprattutto per le importazioni LCL. Inoltre in caso di sinistro risulta più difficoltoso ottenere rimborsi e avere assistenza in quando l’assicurazione viene stipulata dal venditore spesso con compagnie locali. Salvo accordi specifici col venditore l’assicurazione stipulata copre solo fino al porto di sbarco convenuto e spesso si tratta di una copertura minima, che non tutela da tutti i rischi.

Schema della divisione dei costi e dei rischi nella resa CIF

INCOTERMS-CIF
Schema della divisione dei costi e dei rischi nella resa FOB

INCOTERMS-FOB

 

Caso di studio: Trasporto di un Project Cargo in resa CIF

Per rispettare i tempi di consegna di una spedizione in resa CIF occorreva spostare una cassa di 96 tonnellate da Marghera a Trieste, senza passare da terra.

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